A scuola di tedesco nelle biblioteche trentine

Si segnala la pubblicazione on-line da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia di Trento del repertorio “A scuola di tedesco. Censimento sistematico della manualistica per l’insegnamento del tedesco nelle biblioteche trentine (1511-1924)” a cura di Manuela Rizzoli, direzione scientifica del progetto Paola Maria Filippi.

a-scuola-di-tedesco-copertina

L’iniziativa di studio ha indagato il patrimonio bibliografico delle principali biblioteche specialistiche e di conservazione della Provincia di Trento con l’obiettivo di creare un catalogo del materiale scolastico e non utilizzato dai madrelingua italiani per l’apprendimento del tedesco e molto spesso anche dai madrelingua tedeschi per l’apprendimento dell’italiano.

Si tratta di grammatiche, manuali, dizionari, libri di lettura, storie della letteratura e altri testi ancora, analiticamente descritti in un corpus di oltre 1.000 schede. Il censimento fornisce agli studiosi un fondamentale repertorio bibliografico, unico nel suo genere nel panorama degli studi italiani e internazionali.

This entry was posted in Appunti. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *