Giornata di Studi “Mario e il mago”

Giornata di Studi
Mario e il mago.
La storia e le sue trasposizioni

Casa di Goethe, Via del Corso 18, Roma, giovedì 26 marzo

In collaborazione con
Università di Napoli L’Orientale
Associazione Italiana di Studi Manniani (AISMANN)

La giornata di studi è organizzata nell’ambito della mostra “Mario e il mago. Thomas Mann e Luchino Visconti raccontano l’Italia fascista“. Il suo obiettivo è sottoporre il testo di Thomas Mann a una lettura interdisciplinare. Temi della prima parte del dibattito saranno il rapporto del racconto con la realtà politica del fascismo, la sua ricezione in Italia e le parallele esperienze nella letteratura italiana. Una seconda parte si concentrerà sulle trasposizioni di “Mario e il mago”, a partire dall’ “Azione coreografica” di Luchino Visconti per finire con la versione cinematografica di Karl Maria Brandauer.
Interverranno Alessandra Tarquini (Università di Roma La Sapienza), Raffaele Donnarumma (Università di Pisa), Arno Schneider (Università di Bolzano), Yahya Elsaghe (Università di Berna), Marco Pistoia (Università di Salerno) e Silvia Carandini (Università di Roma La Sapienza).
L’introduzione e la moderazione saranno affidate a Elisabeth Galvan (Università di Napoli L’Orientale) e a Simone Costagli (Istituto Italiano di Studi Germanici)

scarica la locandina

This entry was posted in In vetrina, Segnalazioni, Simone Costagli and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *