Call for papers per “Costellazioni” sul tema Ostalgie

Segnaliamo la Call di “Costellazioni”, rivista di Lingue e Letterature, sul tema della “Ostalgie”.

76cf18_83776d68fb5e462ea62064d53f8654f5

Questo numero della rivista intende focalizzare il fenomeno culturale tedesco della ostalgia, ossia la “nostalgia per l’est” che è diventato un processo di identità dopo anni di discriminazione e di accuse di non “essere capaci di reggere le regole della concorrenza”. Il processo di unificazione ha fatto incontrare (e talvolta scontrare) aspettative diverse: da un lato l’illusione di acquisire, assieme alla cittadinanza, anche il livello di vita dell’Occidente, dall’altro la volontà di ‘fare i conti’ con la ‘dittatura’ comunista. Ma l’unione politica non ha comportato automaticamente l’unione sociale e culturale.

A circa dieci anni dall’unificazione, è scoppiata in Germania la cosiddetta Ostalgie. Ma questa nostalgia non ha nulla di politico: si tratta di una moda culturale, nata nei mercatini, fatta di oggetti desueti. Questa moda ha creato degli oggetti di culto che ora esprimono immediatamente l’epoca passata e hanno assunto valore di allegorie, per cui la loro sola presenza in un romanzo o in un film è un richiamo immediato alla DDR. Anche negli altri paesi dell’ex socialismo reale si assiste, in modi differenti, a questa “ostalgia” che di volta in volta assume differenti strategie identitarie, tutte volte alla cosiddetta “risemantizzazione del passato” a raccontare di nuovo, a “riscrivere” la storia della dittatura comunista e la storia della liberazione, per conferire un senso alla storia passata e ai nuovi processi di identità. Talvolta questa identità si identifica con la solidarietà umana che i lavoratori avevano sviluppato come forma di autodifesa nei confronti del regime, talvolta in narrazioni fantastiche, talvolta in rinati nazionalismi o localismi.

Le proposte in lingua inglese, tedesca e italiana, di massimo 300 parole, dovranno essere inviate ai curatori del volume, Mauro Ponzi (mauro.ponzi@uniroma1.it) e contestualmente all’indirizzo della rivista (rivistacostellazioni@gmail.com) entro il 15 novembre 2016.

I possibili approcci teorici e metodologici a questo argomento potrebbero comprendere:

  • storia della cultura 
analisi di testi letterari
  • profilo di autori
  • identificazione di movimenti culturali
  • teatro
 cinema 
mass-media giornalismo
  • gender studies
This entry was posted in Appunti. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *