Valore di esposizione e museificazione (a Verona)

Workshop VeronaAll’Università degli Studi di Verona si terrà da giovedì 20 a sabato 22 novembre 2014 il Workshop Internazionale “Valore di esposizione e museificazione. L’opera d’arte nell’epoca della mercificazione dell’eredità culturale”. Il workshop, che è stato finanziato dal DAAD, è coorganizzato dalla Dott. ssa Milena Massalongo, germanista del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona, e dal Prof. Dr. Ludger Schwarte, filosofo, della Kunstakademie di Düsseldorf. Al tavolo di discussione sono stati invitati studiosi di arte e letteratura, filosofi e sociologi, per indagare il rapporto problematico che abbiamo con il passato, con la tradizione, con l’arte, chiamando in causa due pratiche complementari che tramano il nostro rapporto col passato, ma anche con il presente: l’archiviazione e l’esposizione, due pratiche che vanno al di là dei luoghi materiali e immateriali del museo e dell’archivio e che coinvolgono le conoscenze e le vite non meno che le opere d’arte.

Punti di riferimento teorico sono Walter Benjamin, in particolare il suo saggio su L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, dove compare per la prima volta un “valore di esposizione” che si afferma con la riproduzione e produzione tecnologica delle opere, e Giorgio Agamben che in più occasioni ha parlato di un’ “esponibilità pura” che contrassegna la società contemporanea, una sorta di sequestro dove le cose, le opere, le vite, non vengono né usate né semplicemente deposte, lasciate libere, ma sottratte ad ogni forma d’uso e semplicemente esibite.

Il convegno vede la partecipazione straordinaria del filosofo Giorgio Agamben che venerdì 21 novembre terrà un open lesson dal titolo L’eclissi dell’opera d’arte, e il poeta tedesco Durs Grünbein che leggerà per l’occasione poesie in tema tradotte per la prima volta in italiano.

scarica il poster e il depliant

This entry was posted in Segnalazioni and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *