Urs Widmer | TOP DOGS. Manager alla deriva

Due eventi per presentare l’edizione italiana del dramma di Urs Widmer TOP DOGS. Manager alla deriva, che esce a giorni nel “quadrifoglio tedesco”.

Venezia_14 dicembre h. 17:00
incontro con Urs Widmer (vedi)
(con brevi performance tratte dalla pièce)

Milano_17 dicembre h. 16:30
presentazione del volume (vedi)
(con brevi performance tratte dalla pièce)

i dati del volume:

URS WIDMER: Top Dogs. Manager alla deriva. Traduzione di Stefania Fusaroli e Daniele Vecchiato. A cura di Daniele Vecchiato. Progetto ideato da Sabina Tutone. Milano: Mimesis 2012, 128pp. ISBN 9788857512099
(“il quadrifoglio tedesco”; 19)

dalla quarta:

Siamo nella Zurigo degli anni Novanta, ma potremmo essere altrove e oggi. Il tema è più che mai attuale: disoccupazione strutturale in un mercato del lavoro in affanno. Protagonista è un manipolo di manager stacanovisti alle prese con il trauma di un licenziamento inatteso. Fragili e isterici, disperati ma agguerriti, i «rottami dei colletti bianchi» si sottopongono a una terapia di gruppo per sopravvivere alla perdita del posto di lavoro ed essere reintegrati nella società. Top Dogs disegna a tratti tragicomici i destini di queste vittime dell’economia globalizzata, figli ripudiati di quelle grandi aziende che un tempo avevano garantito loro status, identità e potere. Mirabile esempio di teatro post-drammatico, la pièce si propone come riflessione – spassosa e amara insieme – sulla spietatezza del mondo del lavoro, sull’inaridimento emotivo e linguistico dell’homo oeconomicus, sul fallimento e la perdita di senso dell’io.

 

This entry was posted in Appunti. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *