Figure di scienziati nelle letterature e culture contemporanee

Dal 14 al 16 novembre si svolge a Milano un convegno interdisciplinare sullo scienziato come personaggio di finzione da inizio Novecento a oggi. Intervengono anglisti, francesisti, ispanisti, scandinavisti, slavisti, studiosi di teatro e una nutrita schiera di germanisti.

Informazioni sulla pagina web

Il convegno è organizzato da Alessandro Costazza e da me

L’immagine è di Giuseppe Capogrossi

Ecco una breve descrizione, tratta dal programma

Nell’ambito del rapporto fra scienza e arti, segnatamente rispetto alla tematizzazione del discorso scientifico e del suo contesto storico, politico e culturale in opere di finzione dall’inizio del Novecento a oggi, assumono particolare rilievo le strategie di rappresentazione dello scienziato in quanto personaggio.
Che si tratti di una personalità storica oppure di una figura fantastica, alimentata magari da prototipi letterari e da stereotipi di varia matrice, lo scienziato può apparire di volta in volta come criminale o benefattore, saggio o irresponsabile, freddo calcolatore o debole strumento del potere.
Il convegno, che intende far convergere su questo spettro di rappresentazioni contemporanee sguardi interculturali e interdisciplinari, coinvolge una trentina di studiosi del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano e alcuni ospiti.

Marco Castellari

This entry was posted in Marco Castellari, Segnalazioni and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *