Studia Faustiana

Studia Faustiana
Dal
Volksbuch
al romanzo contemporaneo
Saggi in onore di Fausto Cercignani

a cura di Marco Castellari e Marina Cometta
Milano; Udine: Mimesis 2012. 192pp.
€ 18,00, ISBN: 978-88-5751-343-0

Dalla quarta di copertina: I saggi raccolti in questo volume, dedicato a Fausto Cercignani in occasione del suo settantesimo compleanno, indagano in ottica filologico-linguistica e letterario-culturale alcuni momenti della lunga storia di Faust nel mondo tedesco, austriaco e svedese. I membri della Sezione di Germanistica e Scandinavistica del Dipartimento di Studi Linguistici, Letterari e Filologici dell’Università degli Studi di Milano (DI.LI.LE.FI.) intendono in questo modo porgere omaggio allo studioso di lingua, filologia e letteratura che ha fondato e diretto il dipartimento dopo avere a lungo guidato l’Istituto di Germanistica.

A tre contributi sul Volksbuch cinquecentesco, momento fondativo della storia di Faust che di lì avrebbe conquistato nelle più varie forme artistiche diverse culture europee, seguono sei studi dedicati al tardo riverbero del mito, specie nella versione goethiana, sia quale matrice di riflessione nel fin de siècle (S. Freud), sia come spunto per rielaborazioni drammatiche e romanzesche nel cuore del Novecento (G. Beskow, B. Brecht, Th. Mann), sia sotto forma di riferimento più o meno deformato nella scrittura contemporanea (Th. Bernhard, I. Schulze).

Contributi di: Paola Bozzi, Marco Castellari, Marina Cometta, Alessandro Costazza, Elena Di Venosa, Rosalba Maletta, Andrea Meregalli, Maria Luisa Roli, Paola Spazzali.

La copertina, le prime pagine e l’indice del volume sono disponibili a questa pagina

Vi si accede anche dall’indice generale dei “Volumi pubblicati dalla Sezione di Germanistica e Scandinavistica dell’Università degli Studi di Milano”, che si trova qui

Questo indice offre anche la possibilità di visualizzare o scaricare la maggior parte dei volumi elencati.

This entry was posted in Marco Castellari, Saggi, Segnalazioni and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *