Il Premio Internazionale d’Estetica a Winfried Menninghaus

Il 27 aprile 2012
verrà conferito a
Winfried Menninghaus
il
Premio Internazionale d’Estetica

per il volume
Das Versprechen der Schönheit

leggi il programma della giornata
e la motivazione del premio

Salvatore Tedesco

La Società italiana d’Estetica ha deciso di attribuire il suo Premio Internazionale a Winfried Menninghaus, professore di Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft alla Freie Universität di Berlino.

Si tratta di un riconoscimento assegnato in passato a grandi personalità del dibattito teorico e degli studi di estetica europei e statunitensi (gli studi sulla filosofia del sublime di Baldine Saint Girons, la teoria dell’arte dell’estetologo spagnolo José Jiménez, gli studi di estetica antica di Stephen Halliwell e infine una raccolta di scritti di Jerrold Levinson, uno dei protagonisti dell’estetica analitica statunitense), oggi per la prima volta attribuito a uno studioso tedesco.

Winfried Menninghaus è uno dei nomi più interessanti della germanistica, autore già a partire dai primissimi anni Ottanta di monografie decisive sull’opera di Walter Benjamin (si ricordano almeno Walter Benjamins Theorie der Sprachmagie,
 Suhrkamp, 1980; Schwellenkunde. Walter Benjamins Passage des Mythos,
 Suhrkamp, 1986) e di Paul Celan (Paul Celan – Magie der Form, Suhrkamp, 1980) e profondo conoscitore del pensiero estetico della modernità e grande interprete del primo romanticismo tedesco (Unendliche Verdopplung. Die frühromantische Grundlegung der Kunsttheorie im Begriff absoluter Selbstreflexion, Suhrkamp, 1987; Lob des Unsinns. Über Kant, Tieck und Blaubart,
 Suhrkamp, 1995; Hälfte des Lebens. Versuch über Hölderlins Poetik,
 Suhrkamp, 2005).

Menninghaus ha sviluppato una riflessione di grande respiro su alcuni fenomeni assai rappresentativi della condizione della contemporaneità, riflessione che ha trovato espressione in un ampio studio sul disgusto, che ha avuto grande risonanza internazionale e più di una traduzione (Ekel. Theorie und Geschichte einer starken Empfindung, Suhrkamp, 1999).

Nel corso dell’ultimo decennio la ricerca di Menninghaus si è indirizzata verso il progetto di un’estetica evoluzionistica; si tratta di un indirizzo di ricerca oggi assai attuale, intensamente frequentato tanto in Europa quanto oltre Oceano, che si è sinora dimostrato capace di associare a una indagine antropologica particolarmente felice un’attenzione vivace per le origini dell’atteggiamento estetico e per le componenti neurofisiologiche che entrano in gioco nei fenomeni del gusto, della scelta e dell’apprezzamento del bello e dell’arte.

Menninghaus per parte sua ha sviluppato il progetto evoluzionistico rivolgendosi con grande originalità a indagare alla luce del pensiero di Darwin e della tradizione darwinista novecentesca non solo la questione dell’origine dell’atteggiamento estetico, ma il nesso fra arte, estetica e vita, e dedicando particolare attenzione al radicamento dell’estetica evoluzionistica nel tronco dei saperi estetologici della modernità, con particolare riferimento agli sviluppi fra Baumgarten e Kant, per un verso, e alle relazioni del pensiero di Darwin con il dibattito settecentesco inglese per l’altro. Si tratta di un lavoro metodologicamente assai ben fondato, ricchissimo tanto sul piano dell’analisi storica che su quello dei risultati teorici; a questi temi Menninghaus ha dedicato una parte assai notevole dei suoi studi recenti (Das Versprechen der Schönheit,
 Suhrkamp, 2003; Kunst als „Beförderung des Lebens“. Perspektiven transzendentaler und evolutionärer Ästhetik,München 2008; Wozu Kunst? Ästhetik nach Darwin, Suhrkamp 2011).

La Società italiana d’Estetica ha deciso di premiare questa ricerca promuovendo la traduzione italiana del volume Das Versprechen der Schönheit,
 che apparirà per i tipi di Aesthetica Edizioni, a cura di Salvatore Tedesco e con la traduzione di Davide Di Maio, nella primavera del 2013; l’attribuzione del premio avverrà nel corso del convegno della società, che quest’anno si terrà a Pistoia, il 27 aprile 2012.

Salvatore Tedesco

This entry was posted in Segnalazioni and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *