Incipit: Il buon soldato Sc’vèik

Illustrazione di Josef Lada

Jaroslav Hašek

Come ebbe luogo
l’intervento del buon soldato Sc’vèik
nella guerra mondiale

“Sicché ci hanno ammazzato Ferdinando,” disse la fantesca al signor Sc’vèik, che avendo lasciato da qualche anno il servizio nell’esercito per essere stato dichiarato idiota dalla commissione medica militare, ora viveva vendendo degli orribili cani, ibridi mostri pei quali compilava delle fittizie genealogie.
Come se questa occupazione non bastasse, era affetto da reumatismi, e proprio in quel momento si stava frizionando i ginocchi con l’unguento di opodeldok.
“Quale Ferdinando, signora Müller?” domandò Sc’vèik senza cessare di massaggiarsi i ginocchi. “Io conosco due Ferdinandi: il primo è commesso dal droghiere Prušy, e una volta si bevve per isbaglio una bottiglia di lozione per capelli; e poi conosco anche Ferdinando Kókoška, che raccoglie lo sterco di cane. Per tutti e due non sarebbe un gran male.”
“Ma nossignore: l’arciduca Ferdinando, quello di Kónopište, così grosso e così religioso…”
“Gesummaria!” esclamò Sc’vèik. “Questa sì che è bella! E dov’è che gli è capitata questa faccenda, all’arciduca?”
“Gli hanno sparato addosso a Sarajevo, con la rivoltella, signor mio, mentre se n’andava in automobile con l’arciduchessa.”
“Guarda un po’, in automobile, signora Müller. Un tale si permette l’automobile e non va certo a pensare che una girata in automobile vada a finir così male. E come se non bastasse ciò va a capitargli a Sarajevo, che è in Bosnia, signora Müller. La colpa non può essere che dei turchi. Noi abbiamo fatto proprio male a prender loro la Bosnia-Erzegovina. Chi la fa l’aspetti, signora Müller. Così ora il signor arciduca se la riposa nella pace di Dio. Ma ha sofferto molto?”

Jaroslav Hašek, Il buon soldato Sc’vèik [1921], traduzione dal ceco di Renato Poggioli e Bruno Meriggi, Milano, Feltrinelli, 1961

[A partire da Sc’vèik, una riflessione di Paolo Nori sul romanzo e sulla critica letteraria.]

This entry was posted in Appunti and tagged , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Incipit: Il buon soldato Sc’vèik

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *